Convegno UN.I.O.N. “Analisi situazione Accreditamento DPR 462/01 Il processo di veicolazione dell’Organismo verso l’audit ACCREDIA” 25 gennaio 2018- Milano

Convegno UN.I.O.N. “Analisi situazione Accreditamento DPR 462/01 Il processo di veicolazione dell’Organismo verso l’audit ACCREDIA” 25 gennaio 2018- Milano

CONVEGNO UN.I.O.N.: “ANALISI SITUAZIONE ACCREDITAMENTO D.P.R. 462/01 – IL PROCESSO DI VEICOLAZIONE DELL’ORGANISMO VERSO L’AUDIT ACCREDIA”

REPORT DEI LAVORI

Oltre 60 organismi, in prevalenza non iscritti ad Union, sentendo il bisogno di avere informazioni su come operare per farsi trovare pronti all’atto delle richieste Accredia, sin dalla prima fase dell’esame documentale della domanda di accreditamento, hanno partecipato a questo incontro che l’Associazione ha ritenuto indifferibile organizzare in relazione ai bisogni di cui all’urgenza dei rinnovi delle autorizzazioni ministeriali della Legge 462/01, i quali dovranno sottostare al prescrittivo accreditamento e, pertanto, all’intervento della succitata Accredia per la valutazione della complessiva conformità (tecnico-normativa e legislativa) che darà luogo infine, dopo l’iter operativo-funzionale condotto presso la sede dell’Organismo da due auditors Accredia, al possibile rilascio del certificato di accreditamento.

Nell’analisi di partecipazione, è risultato evidente come la grande maggioranza dei presenti (80%) si collocava tra i neofiti del “sistema accreditamento”, pertanto, bisognosi della… laurea, tuttavia, con la difficoltà culturale, per alcuni di tale gruppo, di doversi misurare come neofiti di un complesso nozionistico sin dalle basi di parole, quali “processi”, “procedure”, “sistemi”, ciascuna delle quali da collocare in precisi alvei, laddove il corso d’acqua è però costituito dall’insieme della Uni Cei En Iso/Iec 17020:2012, norma di riferimento dell’organismo di ispezione, sicuramente conosciuta da tutti, quanto, diversamente, poco e non correttamente/completamente applicata in relazione-rispetto dello status dell’abilitato/autorizzato.

Tali avvisaglie erano risultate evidenti da quanto, in precedenza, mail e quesiti telefonici erano stati trasmessi a Union, e che in buona parte i lavori del Convegno hanno confermato, prevedendo pertanto che nella fasi di intervallo (domande e risposte) un professionista esterno, parimenti esperto nella trattazione delle tematiche stesse, si aggiungesse nell’interlocuzione con i presenti, collaborando con i tre componenti del CD Union, trainer/relatori ufficialmente designati nell’occasione, di cui due per la parte afferente ai processi significativi del sistema-controllo di verifica interna della qualità dell’Organismo in relazione ai requisiti della suddetta 17020:2012 (lavori antimeridiani svolti dalle h.10.30 alle 13.30 circa), mentre il terzo (dalle 14.30 alle 18.00), si è soffermato, trattando – con la collaborazione del Coord. CE.I.A. Union – gli aspetti relativi specifici di cui alle procedure tecnico/operative.

All’apertura dei lavori odierni, aveva provveduto il presidente Union che, nel suo breve intervento, presentando lo staff  docenti interno ed esterno all’Union nell’occasione adito alla bisogna di informazione specifica di indirizzo operativo di cui alla tematica del Convegno, ha tenuto a ringraziare personalmente ognuno di loro per l’impegno e la professionalità profusi anche in molti giorni di preparazione, sottolineando come inizialmente si era pensato ad una semplice sola riunione riservata solo agli associati, tuttavia, tale “taglio” poi modificato in funzione delle altre non poche richieste di non iscritti (per la verità anche da parte di ex associati) i quali si sono riversate soprattutto in quella parte, prima accennata, di organismi per la prima volta alle prese con l’accreditamento mentre per gli altri, già in possesso di cultura specifica in quanto da anni con altra autorizzazione/notifica accreditata, la presenza odierna ne rilevava in minore misura. A concorrere, peraltro, alla maggiore affluenza di cui alle ultime finali registrazioni-convegno, il presidente ne ha sottolineato, informando che proprio nella fase finale di organizzazione dell’evento Union,  Accredia – a prescindere da quanto Union ne aveva perorato nei giorni precedenti al MiSE con apposita nota di richiesta di posponimento dei termini temporali della proroga attuale (scad. fine febbraio 2018) – aveva iniziato a dare corso all’iter di evasione delle domande di accreditamento, iniziando ovviamente dalle più urgenti di cui sopra, quindi buona parte dei suddetti, vedendosi già attenzionati dall’inizio del processo di analisi in relazione al rinnovo, proseguito da Accredia con la valutazione dell’esame documentale (che in questi giorni sta peraltro marciando a vele spiegate), ha opportunamente pensato di essere presente ai lavori stessi.

Ove si volesse, nella generalità degli argomenti trattati e di alcune prevalenti domande poste dagli astanti, fornire un quadro sicuramente non esaustivo del solo interesse dei partecipanti stessi ma che ha, tuttavia, suscitato quell’attenzione di interesse alla conseguente accentuazione della maggiore esplicazione della risposta, sono stati temi quali:

  • Imparzialità, indipendenza, redazione di analisi del rischio, costituzione di un comitato di salvaguardia dell’imparzialità;
  • Qualifica del personale: monitoraggio ed aggiornamento;
  • Attività di verifica: offerta, accettazione dell’incarico, il piano di verifica, la verbalizzazione ed il riesame.

Su tali aspetti, si ritiene che l’associazione, nel prosieguo di quanto oggi iniziato, debba marcare/valorizzare tale centralità attenzionale che ne rappresenta del perno, in buona parte cardine, dell’attività operativo-funzionale dell’organismo, quindi particolarmente quanto oggettivamente valutata in occasione dell’audit di accreditamento.

 

A completamento, si significa che il presente report sarà apposto sul Magazine di febbraio p.v., ed essendo trasmesso sin d’ora al CD, coordinatori e vice dei GdL, come agli iscritti ma non tutti evidentemente interessati all’ottenimento della documentazione trattata nel convegno, quest’ultima sarà inviata solo a richiesta dei diretti interessati.

Roma, 30 gennaio 2018                                                               Redazione a cura del presidente UN.I.O.N.

 

 

Si informa che presso la Segreteria UN.I.O.N. sono disponibili, per chi fosse interessato, le presentazioni dei relatori del convegno:

ING. ILARIA FRIGHI: “L’azienda e la sua gestione: le indicazioni per la formulazione del MdQ di riferimento operativo-funzionale alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012″.

ING. SERGIO SCIANCALEPORE: “Modi e tempi per la costruzione del manuale di sistema e delle procedure tecnico/operative”.

RAG. PATRIZIA SCOTELLARO: “Domanda di Accreditamento: analisi e criticità della documentazione”.