Visione e Missione

L’UN.I.O.N. si prefigge di operare quale riferimento stabile per i Soggetti che svolgono attività di certificazione o ispezione su prodotti e servizi qualificati come “Organismi e Organizzazioni” vincolati al rispetto delle regole statutarie, incluse quelle del Codice Deontologico.

E’ un’ associazione di categoria rappresentativa di Organismi che erogano servizi di attestazione di conformità e di ispezione di prodotti/servizi e come tale si propone lo studio, la ricerca e la diffusione della cultura delle decorrenti attività in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e alla pertinente legislazione nazionale.

E’ un’ associazione “non profit”, non ha fini di lucro; eventuali avanzi dell’esercizio sono trasferiti quale attivo da utilizzare nell’esercizio successivo. L ’UN.I.O.N. è ispirata a finalità di solidarietà ed utilità tra le Organizzazioni aderenti.

Non pone alcuna discriminazione di appartenenza di carattere politico e/o di fede religiosa.

E’ un’ associazione di categoria rappresentativa di Organismi che erogano servizi di attestazione di conformità e di ispezione di prodotti/servizi e come tale si propone lo studio, la ricerca e la diffusione della cultura delle decorrenti attività in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e alla pertinente legislazione nazionale

Tutela il diritto ad operare degli Organismi Notificati attraverso la loro rappresentanza presso la Commissione Europea − Coordinamento europeo NB Lift & Machinery a Bruxelles – unitamente ad eventuali gruppi di lavoro specifici.

Diffonde la conoscenza delle disposizioni comunitarie e nazionali nonché delle materie proprie dell’attività degli aderenti.

Tutela il diritto ad operare dei Soci attraverso la loro rappresentanza presso le Commissioni UNI, i Comitati CEI, gli Organi di Governo nazionali, regionali e/o comunali.

Tutela la diffusione e l’aggiornamento normativo, giuridico e tecnologico nelle materie oggetto delle finalità e scopi dell’associazione.