UN.I.O.N. INFORMA

Nuova carta intestata UN.I.O.N. e nuova copertina UN.I.O.N. Magazine

Nuova carta intestata UN.I.O.N. e nuova copertina UN.I.O.N. Magazine Si informa che è stata adottata una nuova carta intestata UN.I.O.N. con l’apposizione del logo UN.I.O.A.   Lo stesso logo UN.I.O.A. è stato inserito sulla copertina di UN.I.O.N. Magazine  

Decreto Direttoriale di proroga del 19 aprile 2018

Decreto Direttoriale di proroga del 19 aprile 2018 che abilita 13 organismi di ispezione ad operare in regime di proroga dal 19 aprile al 31 dicembre 2018.

Decreto 2 marzo 2018 del MiT: Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222

Decreto 2 marzo 2018 del MiT: Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222

Incidenti lavoro: riunione al Ministero con INL, INAIL e INPS

Incidenti lavoro: riunione al Ministero con INL, INAIL e INPS Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, proporrà un incontro a tempi brevi alle Regioni ed uno alle associazioni imprenditoriali e alle organizzazioni sindacali, al fine di approfondire le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro e di valutare le indicazioni operative emerse…
Leggi tutto

Corso di aggiornamento: “Legislazione e responsabilità per impianti e materiali elettrici” a cura del Prof. Avv. Antonio Oddo. Università di Pavia 10 -11 maggio 2018

Corso di aggiornamento: “Legislazione e responsabilità per impianti e materiali elettrici” a cura del Prof. Avv. Antonio Oddo.Università di Pavia 10 -11 maggio 2018

REPUBBLICA ITALIANA – Consiglio di Stato – Adunanza della Commissione speciale del 16 marzo 2018

REPUBBLICA ITALIANA – Consiglio di Stato – Adunanza della Commissione speciale del 16 marzo 2018 NUMERO AFFARE 00316/2018 OGGETTO: Autorità nazionale anticorruzione. linee guida n. 2 di attuazione del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “offerta economicamente piu’ vantaggiosa”; LA COMMISSIONE SPECIALE del 16 marzo 2018 Vista la nota di trasmissione della relazione prot. n. in…
Leggi tutto

Casa & Clima: articoli da non perdere

Casa & Clima: articoli da non perdere   Casa & Clima: “Edilizia libera, in Gazzetta il Glossario degli interventi che non richiedono Scia e Cila”  Casa & Clima: “Servizi di architettura e di ingegneria, in vigore dal 7 aprile le linee guida Anac n. 1 aggiornate”  Casa & Clima: “Partenariato pubblico privato, pubblicate le Linee…
Leggi tutto

Osservazioni al Documento ANAC : “Proposta finalizzata all’adozione del decreto del MIT di cui all’art. 83, comma 2, del DLgs 50/2016 avente ad oggetto il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro”

Osservazioni al Documento ANAC : “Proposta finalizzata all’adozione del decreto del MIT di cui all’art. 83, comma 2, del DLgs 50/2016 avente ad oggetto il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro”.   Per chi volesse il Documento ANAC completo, è pregato di rivolgersi alla…
Leggi tutto

SITO UN.I.O.N.: Statistiche mensili

SITO UN.I.O.N.: Statistiche mensili Per visualizzare le statistiche aggiornate mensilmente del sito UN.I.O.N. clicca qui.    

DPR 462/01 – Effetti dell’autorizzazione ministeriale oggi posti sub judice Accredia.

DPR 462/01 – Effetti dell’autorizzazione ministeriale oggi posti sub judice Accredia. Lettera del Presidente UN.I.O.N. all’Avv. De Santis Egregio Avvocato, parto dalla definizione dell’atto amministrativo (è un atto giuridico posto in essere da un’autorità amministrativa), per conoscere qual’ è oggi il Suo pensiero nel passaggio tra atto vincolato ad atto discrezionale (lasciato alla libera scelta…
Leggi tutto