Faq: domande frequenti

Posso avere supporto da UN.I.O.N. sulle nuove normative?

Sì, siamo aggiornati sulle decisioni e sulle tematiche del momento, con i verbali e lo studio della documentazione.

Siamo un’Associazione accreditata all’European Organizazion for Conformity Assesment E.O.T.C oggi NB-Lift Notified Bodies Group.

Che cosa ho se mi associo a UN.I.O.N.?

In breve: informazioni utili e aggiornate, corsi di aggiornamento e formazione, rappresentanza presso Organi istituzionali a livello statale e europeo, partecipazione alle riunioni dell’UE e ai gruppi di lavoro.

 

Puoi leggere che cosa facciamo alla pagina che racconta i nostri servizi>>

Posso partecipare alle attività proposte dall’Associazione?

Sì: puoi dire la tua ai corsi, ai workshop e ai seminari che organizziamo a cui partecipano esperti di settore e rappresentanti delle Istituzioni interessate, ma puoi anche chiedere di inserire dei tuoi rappresentanti nei gruppi di lavoro sulle diverse aree – 462, Dir. Ascensori 2014/33/UE, Art. 71, Ped, Dir 2006/42/CE.

Quali servizi offrite ai non associati?

Spesso diamo una prima risposta di orientamento anche ai quesiti dei non associati per fare informazione e spiegare loro come stanno le cose, ovviamente per gli approfondimenti consigliamo di iscriversi all’Associazione.

Alcuni corsi di formazione e aggiornamento sono aperti anche ai non associati pagando una quota di partecipazione più onerosa rispetto a quella dedicata agli iscritti, lo indichiamo sempre nei moduli di iscrizione.

Che cosa fa UN.I.O.N. e che cosa ha fatto?

UN.I.O.N difende l’attività dei suoi associati sul territorio nazionale.

 

Tra le cose fatte ne ricordiamo due:

  • l’inserimento dei servizio di manutenzione degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, scale mobili, tappeti mobili, montascale per disabili, piattaforme elevatrici per disabili) nello strumento Mercato Elettronico della PA, dopo un confronto tra UN.I.O.N. e Consip
  • la determinazione e mantenimento delle categorie superspecialistiche in merito alla revisione del Codice Appalti, proposta da UN.I.O.N. attraverso Finco, confermata dal parere ultimo del Consiglio di Stato (nr. Affare 01677/2016).

Quanto costa associarsi?

Il costo dell’Associazione è proporzionato all’Organismo.

I nuovi iscritti possono approfittare di una promozione, composta da una quota di ingresso, di 1000,00 € e una per il magazine di 600,00 €.

L’iscrizione all’associazione dura un anno, allo scadere del quale si può rinunciare o continuare rinnovando la quota associativa. Se vuoi più informazioni su come associarti puoi leggere qui >>.

Che cosa trovo nell’area riservata?

Nell’area riservata puoi leggere Il magazine, accedere al forum dei tre Gruppi di lavoro, consultare le norme tecniche, le documentazioni di attivazione epistolare coi Ministeri, le proposte di revisione, i report dei vari corsi, quelli delle riunioni, dei convegni e delle assemblee, tenere traccia degli avvisi, scaricare i moduli di iscrizione ai diversi appuntamenti.

Che cos’è Il magazine?

È uno strumento di informazione e aggiornamento dove raccontiamo le novità dei diversi settori.

È uno strumento di spessore. Puoi accedere all’archivio qui >> solo se sei iscritto.