Convegno UN.I.O.N. GIS 2019: “La disamina delle verifiche periodiche tra ascensori e apparecchi di sollevamento”, 4 ottobre 2019 Piacenza

Convegno UN.I.O.N. GIS 2019: “La disamina delle verifiche periodiche tra ascensori e apparecchi di sollevamento”, 4 ottobre 2019 Piacenza

Anche quest’anno UN.I.O.N., Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati, ha concesso il patrocinio a GIS 2019 – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (3-5 ottobre 2019 Piacenza), uno delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alle attrezzature di sollevamento.

In occasione di questa 7ª edizione, l’associazione ha preso parte all’evento attraverso l’organizzazione del convegno La disamina delle verifiche periodiche tra ascensori e apparecchi di sollevamentoe, con l’intervento del suo consulente istituzionale, ing. Alvino, al seminario promosso da INAIL: “Azioni sistemiche per la sicurezza degli apparecchi di sollevamento”, esponendo delle considerazioni su alcuni punti controversi del DM 11.4.11.

Il convegno UN.I.O.N., svoltosi nel pomeriggio del 4 ottobre, si è aperto con il discorso del Presidente e ha visto la partecipazione del funzionario MLPS, ing. Abdul Ghani Ahmad – presidente della Commissione DM 11.4.11. Art.71 – che è intervenuto sulle problematiche riguardanti le verifiche periodiche del DM 11.4.11, e di alcuni professionisti esperti del settore. L’ing. Cianotti, presidente della Commissione UNI Apparecchi di Sollevamento, ha intrattenuto sulle novità relative alle singole normative europee; l’ing. Frighi, coordinatrice del GdL ex DPR 162/99 UN.I.O.N., ha trattato le verifiche periodiche di ascensori e apparecchi di sollevamento in relazione al mantenimento delle condizioni di sicurezza durante l’uso e la manutenzione, l’ing. Sciancalepore, coordinatore del GdL DPR 462/01 UN.I.O.N., ha trattato le peculiarità applicative sulle verifiche degli impianti elettrici di DPR 462/01 e infine l’ing. Alvino è intervenuto sulle proposte di modifica del DM.

I lavori si sono conclusi con la definizione della prossima riunione del GdL DM 11.4.11 UN.I.O.N., che avrà luogo il 26 novembre prossimo, a cui prenderanno parte i componenti del GdL e i soci UN.I.O.N. per passare in rassegna le proposte dell’Associazione sulla revisione del DM.

Di seguito il report del convegno:

Report convegno UN.I.O.N. GIS 2019, 4 ottobre 2019 Piacenza