Chi siamo

Siamo un’Associazione di categoria, attiva dal 1° marzo 2001, che rappresenta e tutela gli Organismi Notificati e Abilitati.

Fin dalla nostra costituzione, siamo attivi sul fronte istituzionale, partecipativo, sociale, normativo e propositivo.

Dialoghiamo costantemente con i due Ministeri di riferimento – il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con Enti privati e pubblici e con le Istituzioni –nazionali, regionali e comunitarie – per favorire il controllo di impianti e prodotti non regolamentati.

Siamo un’Associazione di imprese di servizi di Certificazione CE di prodotto, operanti in qualità di Organismo Notificato per via delle Direttive comunitarie recepite dallo Stato membro e regolamentate dal Governo con appositi decreti,  e rappresentativa delle imprese autorizzate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico quali Organismi Abilitati per l’esecuzione di verifiche periodiche di legge per gli impianti regolamentati da Decreti nazionali.

Rappresentiamo e tuteliamo gli interessi non solo dei soci iscritti, ma ci adoperiamo anche per la sicurezza dei consumatori e degli utenti che utilizzano gli impianti.

Ci siamo dotati uno Statuto e di un Codice deontologico approvati dagli iscritti.

Assicuriamo ai soci l’effettuazione di un’Assemblea annuale e diversi momenti di incontro e di dibattito in merito alle problematiche e alle prospettive di mercato.

Abbiamo raggiunto risultati importanti su temi forti come quello conseguito nell’ambito delle semplificazioni legislative ipotizzate nel corso del 2007, che vedevano appaiati in un unico destino gli organismi Notificati e quelli Abilitati, i primi per le verifiche sugli apparecchi a pressione, gli altri relativamente agli impianti di messa a terra elettrici.

Ci esponiamo rapportandoci con le Istituzioni e presentando delle proposte su prodotti nuovi e non regolamentati.

Organizziamo periodicamente corsi di formazione con docenti altamente qualificati.

Partecipiamo a fiere e convegni di settori.

All’interno di UN.I.O.N., sono attivi tre Gruppi di lavoro specifici degli ambiti in cui opera l’Associazione: GdL DPR 462/01, GdL ex DPR 162/99 e 2014/33/UE, DM 11.4.11 Art. 71.

Rappresentiamo gli Organismi Notificati associati nell’ambito della Commissione Europea di Bruxelles: NB-Lift & Machinery.

Siamo associati a FINCO, Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, che raggruppa 40 associazioni attive in diversi settori.

Abbiamo pubblicato i “Quaderni della legalità”, un compendio che fornisce indicazioni affinché gli Organismi operino nel rispetto delle normative vigenti.

Curiamo la redazione di UN.I.O.N. Magazine, organo di informazione mensile dell’associazione: uno spazio dedicato alle attività UN.I.O.N. e ai più recenti aggiornamenti in ambito normativo e istituzionale.