Chi siamo

Siamo un’associazione no profit a tutela degli Organismi notificati e abilitati, attiva dall’1° marzo 2011.

Iginio Salvatore Lentini è il presidente dell’Associazione.

Fin dalla sua costituzione, siamo attivi sul fronte istituzionale, partecipativo, sociale, normativo e propositivo.

Dialoghiamo costantemente con i due Ministeri di riferimento – quello dello Sviluppo Economico e quello del Lavoro – ma anche con Enti privati e pubblici, e con le Istituzioni che operano in campo sociale ed economico.

Siamo un’associazione di imprese di servizi di Certificazione CE di prodotto, operanti in qualità di Organismo Notificato per via delle Direttive comunitarie recepite dallo Stato membro e regolamentate dal Governo con appositi decreti,  e rappresentativa delle imprese autorizzate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico quali Organismo Abilitato per l’esecuzione di verifiche periodiche di legge per gli impianti regolamentati da Decreti nazionali.

Rappresentiamo e tuteliamo gli interessi dei soci iscritti e difendiamo la sicurezza delle persone nell’utilizzare gli impianti, operando per la loro incolumità, sull’intero territorio nazionale.

Dialoghiamo con le Istituzioni – nazionali, regionali e comunitarie – per favorire il controllo di impianti e prodotti non regolamentati.

Ci siamo dotati un Codice deontologico >>  firmato dagli iscritti, e di uno Statuto >>.

Assicuriamo ai soci un’assemblea annuale e diversi momenti di incontro e dibattito in relazione alle problematiche e alle prospettive di mercato.

Solo così raggiungiamo risultati importanti intorno a temi forti come quello raggiunto nell’ambito delle semplificazioni legislative ipotizzate nel corso del 2007, che vedevano appaiati in un unico destino gli organismi Notificati e quelli Abilitati, i primi per le verifiche sugli apparecchi o pressione, gli altri relativamente agli impianti di messa a terra elettrici.

Ci esponiamo offrendo soluzioni in ambito governativo relative a prodotti nuovi e non regolamentati.

Organizziamo periodicamente corsi di formazione con relatori altamente qualificati.

Partecipiamo a fiere e convegni.

Ci prendiamo cura dei nostri associati, delle loro battaglie e dei loro dubbi.

 

Abbiamo tre Gruppi di lavoro sempre attivi. Uno di questi ci è stato assegnato in quanto prima Associazione in Europa, a Bruxelles.

 

  • Abbiamo un protocollo di intesa con Asso Ispettori.
  • Siamo federati con FINCO, che è una grossa Federazione con 4500 addetti alle aziende che rappresentano: collaboriamo per raccontare tutte  le novità che riguardano gli Organismi.
  • Vogliamo produrre i quaderni della legalità, per spiegare in un compendio  agli Organismi come rispettare le leggi e le cose che il datore di lavoro dovrebbe sapere.  
  • Ogni mese pubblichiamo Il magazine che fa il punto su quello che stiamo facendo e informa gli iscritti di quello che succede: iniziative particolari, conflitti a cui fare attenzione, revisioni di normative, eventi da non perdere.