Nuove Tariffe INAIL . Riunione Plenaria del 18 settembre

Nuove Tariffe INAIL . Riunione Plenaria del 18 settembre

Nuove Tariffe INAIL . Riunione Plenaria del 18 settembre

Da: Artale Angelo [mailto:a.artale@fincoweb.org]
Inviato: giovedì 20 settembre 2018 13:06
A: segreteria@fincoweb.org
Oggetto: Nuove Tariffe INAIL . Riunione Plenaria del 18 settembre us

 

FINCO ha partecipato in data 18 settembre u.s. ad un incontro tra la Direzione Centrale INAIL e le Associazioni di Categoria, che aveva all’ordine del giorno la presentazione della bozza della nuova Tariffa dei Premi. Mediamente il nuovo Nomenclatore Tariffario ha ridotto i tassi medi del 33%, comunque, pur essendo stata fornita anche la bozza delle nuove  “Modalità di Applicazione della Tariffa” (MAT), che costituiscono il meccanismo che regola le oscillazioni del tasso medio, a tutt’oggi non è possibile stabilire se la diminuzione di un tasso medio comporti effettivamente anche una riduzione del premio INAIL, infatti è certamente possibile che, a fronte di una riduzione del tasso medio, il premio possa aumentare per effetto del nuovo algoritmo di calcolo dell’andamento bonus/malus (e per l’effetto della eliminazione, a partire dal prossimo 2019, della riduzione fissa in misura del 16% ca. previsto dalla L. 147/2013). Finché non saranno resi noti dall’INAIL i valori statistici nazionali del nuovo indice “ISM” (indice di sinistrosità medio, calcolato per ciascuna voce di tariffa) sarà impossibile effettuare proiezioni di calcolo in grado di verificare l’effettiva riduzione del premio.

Alcune informazioni importanti sono state fornite, le riassumiamo brevemente:

  • Nella prossima autoliquidazione (2018/2019) il tasso oscillato sul quale si dovrà effettuare il calcolo del saldo 2018 sarà ancora basato sulla vecchia Tariffa e non verranno impiegati i nuovi tassi (come erroneamente comunicato dall’INAIL in occasione dell’invio dei modelli 20SM 2018).
  • Il passaggio dalle vecchie voci di Tariffa alle nuove sarà effettuato automaticamente dall’INAIL.
  • Alcune aziende (si tratta di pochissime tipologie di lavorazioni) potranno ricevere nei prossimi giorni un questionario da compilare per via telematica, al fine di individuare correttamente la nuova voce di Tariffa da applicare (ove necessario FINCO è in grado di fornire indicazioni per la compilazione, che pure sarà estremamente semplice).
  • Rispetto alla bozza precedentemente presentata del nuovo Nomenclatore Tariffario, il tasso medio della voce 0722 (impiegati) che era stato aumentato al 6,70‰, è stato nuovamente riportato al 5‰, ossia allo stesso valore della vecchia Tariffa.
  • La ventilata modifica dell’istituto della rivalsa, non renderà più possibile ottenere la revisione del tasso oscillato. Nel caso in cui l’azienda (o la sua assicurazione privata) abbia pagato somme importanti a titolo di rivalsa nel corso degli ultimi 5 anni Vi invitiamo a contattare il consulente Inail di Finco  Studio Maldera ,i cui estremi riportiamo di seguito ,mettendo in conoscenza anche  Finco, per una verifica della possibilità di ottenere un recupero sui premi pagati nell’ultimo quinquennio.

FINCO terrà puntualmente aggiornati tutti gli Associati di ogni ulteriore novità che l’INAIL dovesse rendere pubblica.                                     Cordiali saluti.      Angelo Artale