• Sede legale
  • Via M. Peroglio 15 - Roma
  • Orario d'ufficio
  • Lun - Ven : 10:00/16:00

L'associazione

Cos'è UN.I.O.N.

UN.l.O.N. è I'associazione delle imprese dei servizi di Certificazione CE di prodotto, operanti nello qualità di Organismo Notificato per varie Direttive comunitarie recepite dallo Stato membro e regolamentate dal Governo con appositi decreti. L'UN.l.O.N. è anche rappresentativo delle imprese parimenti autorizzate dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico quali Organismo Abilitato ai fini dell'esecuzione di verifiche periodiche di legge per impianti regolamentati da Decreti nazionali. L'Associazione riunisce le sole PMI del settore con un target dimensionale da piccolo medio a leader del mercato provinciale e regionale in cui opera. Fermo restando la sede centrale dell'Organismo e le eventuali sedi periferiche, la copertura operativo è assicurato sul l'intero territorio. L'UN.l.O.N. rappresenta e tutela non solo gli interessi dei soci iscritti ma, attraverso i dettati di cui all'affidamento delle Direttive comunitarie di Nuovo Approccio, difende la sicurezza di consumatori ed utenti nell'utilizzo degli impianti, operando per la loro incolumità. L'Associazione dialoga con le istituzioni - nazionali, regionali e comunitarie - per favorire la progressiva liberalizzazione dei mercati attraverso l'affidamento, funzionale ed operativo, di impianti e prodotti non regolamentati, garantendone ai fini del necessario, similare controllo. L'Associazione ha diffuso la cultura morale dell'opera, dotandosi di un Codice Deontologico firmato dagli iscritti, assicurando ai soci stessi un luogo d'incontro e di dibattito che va oltre il confine delle riunioni assembleari, estendendole a tavole rotonde, convegni e meeting in relazione alle problematiche ed alle prospettive di mercato.

La storia

L'UN.I.O.N. nasce il 1 Marzo 2001. All'interno dell'associazione sono presenti imprese non omogenee per tipologia di prodotti-impianti, per dimensioni e interessi. Questo offre ai soci di fare esperienze condivise ed ottenere risultati attorno a temi "forti" : un importante esempio è l'esperienza fatto nell'ambito delle semplificazioni legislative ipotizzate nel corso del 2007, le quali vedevano appaiati in un unico destino (massificazione con i "liberi professionisti" e non più distinti dalla professionalizzazione del I'opera ), sia i "Notificati", si gli "Abilitati", i primi per effetto delle verifiche sugli apparecchi o pressione, gli altri per quanto attiene alle eguali ma relativi ad impianti di messa a terra elettrici. Per supportare gli associati, UN.l.O.N. segue da sempre gli sviluppi dei vari settori, crea per i soci nuove opportunità di attività, offrendo soluzioni in ambito governativo relative o prodotti nuovi e tuttavia di attuali non regolamentati, applicando pertanto sinergie su tematiche condivise. Organizza inoltre periodicamente corsi di formazione con relatori altamente qualificati, pubblicizzandone attraverso la stampa del settore. Fin dalla sua costituzione, l'associazione è stata molto attiva sui diversi fronti: istituzionale, partecipativo, sociale, normativo, propositivo. UN.l.O.N. non a caso dialoga costantemente con i due Ministeri di riferimento (Sviluppo Economico e Lavoro), con Enti privati e pubblici, con Istituzioni del campo sociale ed economico.

Il Presidente

Iginio Salvatore Lentini. Facoltà di Giurisprudenza (La Sapienza), Roma; laurea in Economia e Commercio e Master MBA (Business Administration) alla Los Angeles University - USA. "Aziendalmente" si forma in Olivetti, dove diviene in due anni Capo Gruppo; passa poi alla Rank Xerox come Capo Filiale e, quindi, quale Sales Trainer nel dipartimento Marketing, prima di Londra e poi di Milano. Dopo 8 anni, nel 1970, passa al settore tessile/abbigliamento. Significativa I'esperienza maturata nel Marketing Strategico con la rivoluzionaria idea del marchio "Primizia" (corsetteria) immesso nei barattoli di vetro. Trascorsi 8 anni, passa alla Triumph International, altra multinazionale deIl' "intimo", quale Dirigente alle Vendite e si trasferisce, poi, o Venezia alla "Roberta di Camerino International", dirigendo la costituenda Brand Diffusion. Dopo l'alta moda, passa al settore sportivo ("Linea Time"), occupandosi anche del mercato USA; I'esperienza successiva lo vede impegnato in "CBS Bassetti", quindi con "Dublo" a Latina e, infine con il Gruppo Bugatti, sempre in qualità di Direttore Commerciale e Marketing. È diventato Dirigente Industriale a 36 anni.

0+
Anni di attività
0+
Organismi associati
0+
Pubblicazioni "UN.I.O.N. Magazine"